Valutazione di impatto acustico
Verifica dei livelli di impatto acustico ai sensi della Legge 447/1995
Il rumore può rappresentare un serio problema sia in casa che a lavoro, l’esposizione prolungata può causare stress e patologie che alterano la salute e la tranquillità delle persone ed è per questo che può essere definito come inquinamento acustico.
La nostra Società esegue valutazioni di impatto acustico e perizie fonometriche ai sensi della Legge 447/1995 che definisce i limiti ed i requisiti da rispettare in materia di inquinamento acustico.
Chi effettua la valutazione di impatto acustico? quale attività viene eseguita?
L’attività è svolta esclusivamente da tecnici iscritti presso l’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ambientale.
Ci occupiamo di valutare l’impatto acustico nelle seguenti casistiche:
- impatto acustico per inizio attività (valutazione previsionale di impatto acustico da allegare alla SCIA commerciale al fine di verificare i livelli di rumore prodotti da un’attività commerciale o produttiva verso l’esterno)
- clima acustico e valutazione dei requisiti acustici degli edifici per l’ottenimento di permessi a costruire, ristrutturazioni, fabbricati posti nelle immediate vicinanze delle reti ferroviarie e per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici
- perizia fonometrica per privati e CTU valida ai fini legali per vicinato rumoroso, macchinari o attività commerciali che non rispettano i limiti di orario, ecc.)
I rilievi di impatto acustico vengono eseguiti con fonometri professionali in classe 1 certificati e periodicamente tarati da laboratori accreditati.
A seguito dei rilievi fonometrici viene consegnata al Committente una relazione tecnica di impatto acustico, redatta da un nostro Tecnico competente in acustica, contenente i rilievi di inquinamento acustico rilevati confrontati con i valori di riferimento normativo ed i certificati della strumentazione utilizzata.
Valutazione di impatto acustico in ambiente di lavoro (Dlgs 81/08)
Ai sensi del D.lgs. 81/08 le Aziende sono tenute a garantire la salubrità dei luoghi di lavoro. Ci occupiamo di valutare i livelli di inquinamento acustico prodotti da macchinari ed attrezzature a servizio dell’attività lavorativa eseguendo rilievi di impatto acustico e predisponendo le azioni volte a tutelare i lavoratori dal rischio derivante dall’esposizione prolungata al rumore.
Quanto costa una valutazione di impatto acustico?
Le tariffe professionali vengono applicate in base alla tipologia di valutazione da eseguire, la complessità della stessa, il numero di rilievi di impatto acustico da effettuare e se si tratta di un’attività da eseguire in periodo diurno o notturno.
La nostra Società applica tariffe a partire da € 400,00 + Iva, vi invitiamo a contattarci al fine di ricevere un preventivo gratuito senza sorprese. Le attività vengono svolte in tutta Italia.
Tariffe scontate del 20% per richieste pervenute dal nostro sito.
FAQ Inquinamento acustico
Consulta la pagina FAQ per ricevere informazioni sulla valutazione di impatto acustico, domande e risposte che possono essere utili per chiarire alcuni dubbi relativi alla valutazione di impatto acustico e perizie fonometriche
Informazioni e preventivi
Per maggiori informazioni o per un preventivo contattateci al numero 06 35297709 oppure compilate il form sottostante specificando la vostra richiesta.
Compilando il form contatti ed inviando la richiesta, dichiaro di avere preso visione dell’Informativa ed acconsento al trattamento dei miei dati personali.