Domande e risposte sull’impatto acustico
Al fine di agevolare la comprensione e velocizzare i processi, di seguito sono riportate alcune tra le domande che ci vengono spesso poste dai Clienti.
Cos’è una valutazione di impatto acustico?
Una valutazione di impatto acustico è una misurazione dei suoni e dei rumori generati da macchinari e/o impianti potenzialmente rumorosi effettuata con strumenti professionali quali fonometro e calibratore acustico.
Da quali leggi è regolata?
Legge 447 del 1995 (legge quadro sull’inquinamento acustico ambientale).
Che cos’è il nulla osta acustico?
A seguito della presentazione della relazione di impatto acustico presso gli uffici preposti, il Comune rilascia il nulla osta di impatto acustico necessario allo svolgimento della propria attività lavorativa.
Chi ha l’obbligo di richiedere una valutazione di impatto acustico?
Tutti i titolari di attività commerciali ed aziende sono tenuti a valutare l’impatto acustico prodotto dalla propria attività. Pertanto devono disporre del nulla osta di impatto acustico i negozi, i bar, i ristoranti, gli hotel e tutte le attività potenzialmente rumorose.
Chi è in grado di effettuare una valutazione di impatto acustico?
Un tecnico competente in acustica e vibrazioni iscritto presso l’Albo nazionale dei Tecnici competenti in acustica ed in possesso di un fonometro professionale in classe I con calibratore tarato ed aggiornato.
Eseguiti i rilievi di impatto acustico come si procede?
Il tecnico competente, effettuati i rilievi, redige una relazione tecnica nella quale vengono descritti i luoghi di misura, i macchinari e/o impianti oggetto delle misurazioni ed i valori riscontrati.
Come si ottiene il nulla osta di impatto acustico?
L’esercente, ricevute le relazioni tecniche dal tecnico competente sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà consegnarne una al Comune di appartenenza ed una da archiviare presso la sede dell’attività.
Cos’è la valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore?
I D.lgs. 195/2006 e D.lgs. 81/08 stabiliscono la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e, tra le attività da attenzionare, vi è quella di verificare e garantire che i livelli di impatto acustico in ambiente di lavoro siano nei limiti consentiti dalla Legge.
La valutazione di impatto acustico è utile anche ai fini legali?
Le relazioni tecniche di impatto acustico sono redatte da un professionista iscritto presso il proprio Albo professionale ed all’Albo speciale dei tecnici competenti in acustica, pertanto possono essere di supporto ad un Avvocato per avviare una causa.
Informazioni e preventivi
Per maggiori informazioni o per un preventivo contattateci al numero 06 35297709 oppure compilate il form sottostante specificando la vostra richiesta.