Conformità e rispondenza impianti

Dichiarazione di conformità e rispondenza impianti

Dichiarazione di conformità impianti (D.M. 37/08)

La dichiarazione di conformità degli impianti è il documento che rilascia l’impresa abilitata dopo avere installato, modificato o ampliato l’impianto e che attesta la corretta esecuzione dell’impianto ai sensi del D.M. 37/08.

Il D.M. 37/08 (ex Legge 46/90) disciplina la realizzazione, manutenzione, e progettazione degli impianti negli edifici. La dichiarazione di conformità attesta il rispetto alle norme vigenti ed alle specifiche tecniche richieste.

Richiedi un preventivo per certificare il tuo impianto 

La nostra Società, a seguito delle opportune verifiche e collaudi tecnici, è in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità (Di.Co.) ai sensi del D.M. 37/08 sulle seguenti tipologie di impianti.

  • impianto elettrico
  • impianto adduzione Gas
  • impianto di condizionamento
  • impianto termico
  • impianto idrici
  • impianto di videosorveglianza

Contestualmente alla Di.Co. ed in base alla dimensione e potenza dell’impianto, vengono redatti gli allegati tecnici obbligatori (schema, progetto, elenco con le tipologie dei materiali utilizzati) e fornita una visura camerale della Società aggiornata.

Nei casi in cui la dichiarazione di conformità sia stata smarrita o non sia mai stata rilasciata dall’installatore su impianti realizzati prima del 2008, è possibile far verificare l’impianto dai nostri tecnici abilitati che potranno rilasciare la dichiarazione di rispondenza (Di.Ri.).

Il rilascio della dichiarazione di rispondenza è subordinato all’esito positivo della verifica e che pertanto l’impianto sia conforme a quanto disposto dal D.M. 37/08.

La dichiarazione di rispondenza ha la stessa validità della dichiarazione di conformità ed è pertanto idonea sia per certificare la corretta funzionalità e sicurezza dell’impianto che per fornire la documentazione richiesta in fase di compravendita, locazione immobiliare e per l’ottenimento dell’abitabilità/agibilità.

Per tutte le tipologie di impianti occorrono i dati del proprietario dell’immobile ed i riferimenti catastali.

Per quanto riguarda gli impianti elettrici, si fa presente che se la potenza impegnata è superiore a 6Kw è obbligatorio far redigere da un progettista abilitato il progetto dell’impianto elettrico anche per gli immobili residenziali. Tale attività aggiuntiva può essere svolta dai nostri tecnici che eseguiranno un sopralluogo volto alla progettazione dell’impianto in base alla potenza e dimensione dello stesso.

Si fa presente che anche nel caso in cui un installatore (elettricista, idraulico, ecc.) intervenga per eseguire delle modifiche o interventi di manutenzione ad un impianto esistente, è tenuto a rilasciare una dichiarazione di conformità nella quale deve essere specificato il tipo di intervento che è stato eseguito.

Richiedi un preventivo per certificare il tuo impianto 

La documentazione prodotta dalla nostra Società è valida anche per presentare la richiesta di idoneità alloggiava.

Le attività eseguite dalla nostra Società vengono svolte in tutta Italia.

FAQ Impianti

Consulta la pagina FAQ per ricevere informazioni sulla dichiarazione di conformità degli impianti, domande e risposte che possono essere utili per chiarire alcuni dubbi relativi alla verifica e certificazione degli impianti

Informazioni e preventivi

Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito contattateci al numero 06 35297709 oppure compilate il form sottostante specificando la vostra richiesta.

    Compilando il form contatti ed inviando la richiesta, dichiaro di avere preso visione dell’Informativa ed acconsento al trattamento dei miei dati personali.