Misure di campo elettromagnetico

Misure di inquinamento elettromagnetico

Verifica e valutazione delle onde elettromagnetiche 

L’inquinamento elettromagnetico, prodotto da antenne e ripetitori di telefonica mobile, tralicci, cabine elettriche e dispositivi wireless, è un tema molto importante per la salute e l’ambiente. Le emissioni elettromagnetiche, pur essendo necessarie per il funzionamento delle moderne tecnologie, possono provocare rischi se non vengono monitorate periodicamente.

Cos’è il rischio elettromagnetico?

L’inquinamento elettromagnetico è l’esposizione ai campi elettromagnetici (CEM) generati da dispositivi e infrastrutture come antenne e ripetitori di telefonia mobile, radio e TV, tralicci, linee elettriche, router Wi-Fi, ecc.

I campi elettromagnetici sono presenti in diverse bande di frequenza (alta frequenza per apparati di telecomunicazione e bassa frequenza per tralicci e reti elettriche) e la loro intensità può variare in base alla distanza dalle sorgenti.

Richiedi un preventivo per valutare i livelli di campo elettromagnetico

Nelle basse frequenze la normativa impone l’esecuzione di monitoraggi nelle 24 ore al fine di analizzare l’andamento dell’intensità del campo elettromagnetico mentre per quanto l’alta frequenza si richiedono misure brevi (6 minuti continuativi per punto di misura).

Si parla di rischio elettromagnetico perché l’esposizione ai campi elettromagnetici può avere effetti dannosi sulla salute, soprattutto in caso di esposizione prolungata ed all’intensità su cui lavorano le frequenze.

Servizi di monitoraggio di campo elettromagnetico e consulenza tecnica

La nostra Società esegue monitoraggi, valutazioni ed offre consulenza sull’inquinamento elettromagnetico, rivolto sia a enti pubblici che a privati ed aziende. Grazie all’impiego di misuratori di campo elettromagnetico professionali, certificati e periodicamente tarati presso laboratori accreditati, siamo in grado di effettuare rilievi dei livelli di elettrosmog ed offrire consulenza in merito all’esposizione ai campi elettromagnetici.

I nostri servizi di monitoraggio elettromagnetico includono:

  • Misurazione dei campi elettromagnetici: effettuiamo rilievi per determinare l’intensità dei campi elettromagnetici generati da antenne, ripetitori, tralicci, cabine elettriche e dispositivi wireless, sia in ambito industriale che residenziale
  • Analisi del rischio elettromagnetico: valutiamo i rischi legati all’esposizione prolungata o di intensità elevata a campi elettromagnetici
  • Conformità normativa: supportiamo le aziende e gli enti a rispettare le normative in materia di campo elettromagnetico sia in ambiente di lavoro che nelle aree pubbliche

A seguito dei rilievi viene fornita al Cliente una relazione tecnica, redatta da un nostro tecnico abilitato, contenente i livelli di inquinamento elettromagnetico rilevati confrontati con i valori di riferimento normativo ed i certificati della strumentazione utilizzata.

Richiedi un preventivo per valutare i livelli di campo elettromagnetico

Quanto costa eseguire una valutazione di inquinamento elettromagnetico?

Le tariffe variano dalla dalla tipologia di valutazione, dal numero di rilievi di campo elettromagnetico da eseguire e da altri fattori tecnici che possono rendere l’analisi sull’inquinamento elettromagnetico più complessa. Contattaci per ricevere un preventivo gratuito personalizzato per le tue esigenze.

Informazioni e preventivi

Per maggiori informazioni o per un preventivo contattateci al numero 06 35297709 oppure compilate il form sottostante specificando la vostra richiesta.

    Compilando il form contatti ed inviando la richiesta, dichiaro di avere preso visione dell’Informativa ed acconsento al trattamento dei miei dati personali.

    Normative di riferimento

    • DPCM 8 luglio 2003: fissa i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici generati da sorgenti a frequenza superiore a 100 kHz.
    • Legge Quadro n. 36/2001: stabilisce i principi generali per la tutela della popolazione dall’esposizione ai campi elettromagnetici.
    • Raccomandazioni internazionali dell’ICNIRP: definiscono i limiti di esposizione per la popolazione e per i lavoratori.

    FAQ Inquinamento elettromagnetico

    Consulta la pagina FAQ per ricevere informazioni in merito all’inquinamento elettromagnetico, domande e risposte che possono essere utili per chiarire alcuni dubbi relativi alla valutazione del campo elettromagnetico