Rischio campi elettromagnetici

Misure di inquinamento elettromagnetico

Rischio campi elettromagnetici (CEM) negli ambienti di lavoro

Il rischio associato ai campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro è legato all’esposizione a onde elettromagnetiche generate da diverse fonti, come apparecchiature elettriche, macchinari industriali e dispositivi di comunicazione. L’esposizione prolungata e non controllata a campi elettromagnetici può causare effetti negativi sulla salute, sia a breve che a lungo termine.

Misure di prevenzione:

  1. Valutazione del rischio: i datori di lavoro sono obbligati a controllare i livelli di esposizione ed a confrontarli con i limiti di legge.
  2. Controllo dell’esposizione: eventuale utilizzo di schermature o barriere per ridurre i livelli di campo elettromagnetico in aree critiche.
  3. Uso di dispositivi di protezione: indumenti o equipaggiamenti di protezione per i lavoratori esposti alle onde elettromagnetiche.
  4. Formazione ed informazione: fornire adeguata formazione ai lavoratori sui rischi e sulle misure di sicurezza da adottare.
  5. Monitoraggio continuo: in situazioni a rischio elevato, è necessario un monitoraggio continuo dei livelli di esposizione.

Settori più a rischio:

  • Industria elettrica ed elettronica
  • Telecomunicazioni
  • Medicina (uso di apparecchiature per risonanze magnetiche)
  • Industria aerospaziale

Ci occupiamo di supportare il datore di lavoro nel garantire la salubrità dei luoghi di lavoro eseguendo dei rilievi ai sensi del Dlgs. 81/08 al fine di valutare il rischio a cui potrebbero essere esposti i dipendenti alle onde elettromagnetiche prodotte da macchinari ed attrezzature a servizio dell’attività lavorativa.

Richiedi un preventivo per valutare i livelli di campo elettromagnetico

FAQ Inquinamento elettromagnetico

Consulta la pagina FAQ per ricevere informazioni sull’inquinamento elettromagnetico, domande e risposte che possono essere utili per chiarire alcuni dubbi relativi alla valutazione del campo elettromagnetico

Informazioni e preventivi

Per maggiori informazioni o per un preventivo contattateci al numero 06 35297709 oppure compilate il form sottostante specificando la vostra richiesta.

Eseguiamo le nostre attività in tutta Italia.

    Compilando il form contatti ed inviando la richiesta, dichiaro di avere preso visione dell’Informativa ed acconsento al trattamento dei miei dati personali.